Hero image

Castello Ducale

+39 0831 376123
Via Chiesa, 11, 72013 Ceglie Messapica BR Italy
Open Today:

Quick Facts About Castello Ducale

Il Castello Ducale di Ceglie Messapica è un luogo che ha sia punti di forza che di debolezza evidenziati dai commenti qui sopra. È importante considerare entrambi gli aspetti per ottenere una visione equilibrata del luogo.
Iniziamo dai punti di forza. Uno dei punti più apprezzati del Castello Ducale è la sua posizione all'interno di una bellissima città storica. La città è descritta come molto piacevole e caratterizzata da persone gentili e amichevoli, creando un'atmosfera accogliente per i visitatori.
La bellezza e la conservazione della storica città vecchia sono un altro punto di forza che viene notato. I visitatori sottolineano la sua bellezza e il fatto che sia ben tenuta. Questo crea un'esperienza piacevole per coloro che esplorano il centro storico e visitano il castello stesso.
Il Castello Ducale ospita anche una pinacoteca e una biblioteca, che sono considerate ben fornite e interessanti da visitare. Questo offre ai visitatori una preziosa opportunità di scoprire l'arte e la cultura locale mentre esplorano il castello. Questi servizi gratuiti offerti dal Comune sono particolarmente apprezzati.
Al contrario, ci sono anche alcuni punti deboli che emergono dai commenti. Uno dei problemi principali evidenziati è la parte del castello che è in fase di ristrutturazione. Questo sembra rovinare un po' l'atmosfera complessiva e diminuire l'esperienza dei visitatori. L'impalcatura e la necessità di restauri nella parte più antica del castello, come la torre, viene percepito come un peccato perché priva i visitatori della piena bellezza e autenticità del luogo.
Un altro punto debole che viene sollevato è la difficoltà di parcheggio nelle piccole strade del centro storico. Questo può creare qualche disagio per i visitatori che arrivano in auto e cercano di esplorare il castello e la città.
Nonostante queste debolezze, i commenti generali sembrano suggerire che il Castello Ducale di Ceglie Messapica meriti comunque una visita. L'atmosfera storica e il fascino del luogo, insieme alle opportunità di scoprire l'arte locale, sono considerati fattori che rendono il castello degno di visita.
In sintesi, il Castello Ducale di Ceglie Messapica ha punti di forza significativi, come la bellezza della città storica, la gentilezza delle persone e le interessanti pinacoteca e biblioteca all'interno del castello. Tuttavia, ci sono anche alcuni punti deboli, come la parte in fase di ristrutturazione che rovina l'atmosfera e la difficoltà di parcheggio nelle vicinanze. Nonostante questi aspetti negativi, il castello merita comunque una visita per la sua storia e il suo fascino unico.


Best PlaceJuice Reviews

Sehr schöne Stadt mit netten freundlichen Menschen. Essen egal wo wir waren war einfach nur lecker.
Tolle historische Altstadt
Ho visitato oggi 5 ottobre Ceglie Messapica,paese a ridosso della valle d'Itria,carino,tenuto abbastanza bene popolato da gente cordiale. Abbiamo visto dall'esterno la chiesa dedicata a San Gioacchino,che viene aperta di tanto in tanto come altre chiese di questo paese. Bella la chiesa Matrice ottimamente conservata,e dirimpetto il castello ducale,con una parte molto ben tenuto,alcune sale adibite a biblioteca,ed altre a Pinacoteca,come altri castelli che ho visitato però c'è la parte non visitabile,e qui bisogna chiamare in causa i beni culturali,nel caso specifico la parte più antica di questo castello ha bisogno di restauri,la torre di origine normanna circondata su tutti i lati da ponteggi,ed è un vero peccato, perché di bellezza non si dovrebbe mai essere sazi. E mi auguro che i beni culturali regionale e nazionale non si lascino sfuggire questa occasione. Le prime 3 foto la Chiesa Matrice, l'ultima la chiesa di San Gioacchino,le altre 2 il castello.
Il castello Ducale di Ceglie Messapica presenta una parte gestita dal Comune, accessibile gratuitamente con una bella pinacoteca (oltre ad una fornita biblioteca), mentre la parte privata è in ristrutturazione. Comunque vale la pena di essere visitato.
Da visitare certamente, ma la parte da ristrutturare rovina un po' l'atmosfera. La pinacoteca andrebbe meglio valorizzata
Se passate in queste zone vi consiglio di visitare il castello e il centro storico del paese
Très jolie ville avec beaucoup de restaurants.
Très compliqué de se garer dans les petites rues par contre.
Oltre alla possente struttura del castello, colpisce moltissimo il silenzio del luogo che invita a pensare al passato di quando, nel sedicesimo secolo, quel castello era abitato dai duchi, dalla servitù, il selciato percorso dai carri di cui si vedevano i solchi sulle pietre, i gradoni della scala del piano nobile consumati (un'emozione poggiare i piedi sulla pietra consumata, mi piaceva immaginare, da calzari antichi). So che nel castello sono conservate suppellettili antiche, ma non aembrava possibile visitare le stanze. Il castello necessita di restauro. Ci sono le impalcature e spero non si perda troppo tempo nei restauri perché, ad esempio, il torrione è molto lesionato. A me è piaciuto molto e mi è piaciuta soprattutto l'atmosfera. Da visitare.

Place Pictures

Resim
Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1

Castello Ducale Info

Amenities

Servizi
  • Adatto ai bambini

Today

Opening Hours

martedì 02:00 AM - 02:00 AM
mercoledì 02:00 AM - 02:00 AM
giovedì 02:00 AM - 02:00 AM
venerdì 02:00 AM - 02:00 AM
sabato 02:00 AM - 02:00 AM
domenica 02:00 AM - 02:00 AM
lunedì 02:00 AM - 02:00 AM

How to go there

Location